Bando piccoli Comuni, Santanchè: Il Governo valorizza realtà locali con una strategia interministeriale

14/07/2023

BANDO PICCOLI COMUNI, SANTANCHÈ: IL GOVERNO VALORIZZA REALTÀ LOCALI CON UNA STRATEGIA INTERMINISTERIALE

“Il bando sui piccoli Comuni presentato dal ministro Musumeci è la chiara testimonianza di quale sia il grande vantaggio di avere un governo coeso, con la medesima visione politica e amministrativa e che è frutto della volontà popolare degli italiani. Un governo che ha un orizzonte di cinque anni e quindi la possibilità di sviluppare strategie condivise, a lungo termine, sulle quali lavorare e agire insieme come una squadra. Questo ci permette di trovare soluzioni che valorizzano, promuovono e salvaguardano i nostri territori, i nostri prodotti e le nostre filiere da molteplici prospettive.

Nello specifico, questo bando fa il paio con il Fondo che il ministero del Turismo ha stanziato in legge di bilancio allo scopo di valorizzare i piccoli Comuni; valorizzazione che non può prescindere dalla messa in sicurezza dei territori, a partire proprio dalle piccole realtà locali, il che è esattamente la ragion d’essere del bando presentato dal ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare.

Per altro, i piccoli Comuni necessitano del nostro intervento sul tema degli affitti brevi: non essendoci le risorse necessarie per realizzare vere e proprie strutture ricettive, senza affitti brevi essi non rientrerebbero nel circuito del turismo e, anzi, verrebbero penalizzati, creando un danno all’intera Nazione.

Accolgo quindi con un plauso l’ottimo lavoro del collega e amico Nello Musumeci, come quello di tutti i componenti dell’esecutivo che hanno lavorato per dare la dovuta attenzione ai piccoli Comuni e alle isole minori, in perfetta sintonia con l’agenda di Governo” commenta così il Ministro del Turismo Daniela Santanchè.