In questa sezione sono disponibili le FAQ (Frequently asked question) relative all’Avviso Pubblico Prot. n. 15791/24 del 3 giugno 2024.
Eventuali richieste di informazioni/chiarimenti dovranno essere inoltrate all’ indirizzo: fondo.impiantirisalita@ministeroturismo.gov.it (PEO) – fondo.impiantirisalita@pec.ministeroturismo.gov.it (PEC)
FAQ aggiornate al 30 Settembre 2024
1. Domanda
Art. 6 comma 1 Interventi e Spese Ammissibili. È possibile presentare un unico progetto che preveda contemporaneamente investimenti inerenti lettere a) e b)?
Risposta
Sì.
2. Domanda
Art. 3 punto 3 “l’attività di gestione di impianti di innevamento artificiale deve desumersi dal bilancio di esercizio sia con riferimento alle immobilizzazioni e altri costi capitalizzati esposti nello stato patrimoniale, sia con riferimento alle voci di costi e ricavi desumibili dal conto economico.” Considerando che alcune Società predispongono il Bilancio in forma abbreviata, è sufficiente una sola dichiarazione?
Risposta
È possibile presentare una dichiarazione allegata al Bilancio.
3. Domanda
In relazione ai beneficiari ammessi alla presentazione delle progettualità, sono ammissibili i soggetti pubblici proprietari di impianti o di innevamento?
Risposta
A mente dell’art. 3, possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni le imprese aventi codici ATECO 49.39.01, 93.11.30, 93.11.90 e relative specifiche per cui si rimanda al citato articolo. Ciò detto, la natura pubblica o privata della compagine sociale di tali soggetti non assume alcuna rilevanza ai fini dell’avviso.
4. Domanda
Art. 9 comma 1. Il contributo massimo concedibile sul singolo beneficiario è pari ad euro 10.000.000,00 (dieci milioni/00) su più anni, comprensivo di IVA, qualora non recuperabile dal beneficiario. Il limite tiene conto dell’eventuale valore ammesso a contributo nell’annualità 2023?
Risposta
I due Bandi sono separati. Ciò che è stato finanziato con il bando 2023 non può esserlo con il bando 2024 (doppio finanziamento).
5. Domanda
In caso di assenza di indebitamento bancario come sono assegnati i punteggi del descrittore A1?
Risposta
Non sono assegnati.
6. Domanda
Descrittore A2 Cash flow/ flusso finanziario a servizio del debito. Come viene assegnato il punteggio in caso di investimento autofinanziato?
Risposta
Non viene assegnato.
7. Domanda
Il calcolo del DSCR presuppone un Piano Economico Finanziario?
Risposta
Sì.
8. Domanda
Il limite dei € 10.000.000 di aiuto vale su un progetto per singolo Bando o come cumulo su tutte le edizioni (es. 2023 e 2024)?
Risposta
L’Azienda può partecipare su tutte le edizioni dei Bandi (es. 2023 e 2024) ma con progetti differenti. Un singolo progetto può essere finanziato fino a € 10.000.000.
9. Domanda
Sono ammissibili gli acquisti di battipista usati se venduti dal produttore o costruttore?
Risposta
No, non possono essere acquistati mezzi usati (art. 6 comma 2 lett. c)). Solo mezzi certificati dal costruttore o dal venditore (se concessionario ufficiale autorizzato).
10. Domanda
Cosa si intende per “Macchine operatrici legate alla montagna”?
Risposta
Le macchine operatrici legate alla montagna sono utilizzate per vari scopi, tra cui la costruzione di infrastrutture, la manutenzione delle piste da sci, la gestione del rischio idrogeologico e la salvaguardia dell’ambiente. Queste macchine sono progettate per operare in condizioni estreme e su terreni accidentati, rendendo possibile lo sviluppo e la manutenzione delle infrastrutture montane.
11. Domanda
Se si applica il regime di aiuto “De minimis”, è prevista la retroattività all’1/1/2024 per i costi ammissibili?
Risposta
No.
12. Domanda
Ai sensi del bando sono ammissibili le spese sostenute in data successiva alla presentazione della domanda e i costi di investimento devono essere sostenuti in data successiva alla pubblicazione del bando. Alla luce del fatto che il settore di attività delle imprese relative ai codici ATECO ammissibili, opera con contratti (caparre confirmatorie volte a prenotare le varie componenti meccaniche utili agli impianti) formalizzati durante il periodo invernale così da concludere l’investimento per la stagione successiva. Possono essere considerati i contratti sottoscritti in data antecedente alla pubblicazione del bando?
Risposta
No.
13. Domanda
Si può beneficiare in simultanea dei regimi “de minimis” e GBER?
Risposta
Il regime degli aiuti di stato prevede anche la contemporaneità dei regimi “de minimis” e GBER, pertanto, la scelta delle due opzioni dipende dal volume d’intervento perché il regime “de minimis” ha il limite dei 300.000 (anche rispetto la reale disponibilità sul RNA) e dalla tipologia di intervento.
14. Domanda
La garanzia va rilasciata sul costo dell’investimento o sul programma dell’investimento?
Risposta
Sul costo.
15. Domanda
I capannoni da realizzare per il rimessaggio dei cannoni e per l’istallazione dei compressori dell’aria sono finanziabili?
Risposta
Solo in caso di nuovi impianti ovvero se sono indispensabili per il funzionamento dell’impianto riammodernato, e comunque in misura non prevalente nell’ambito del progetto.
16. Domanda
Quali date per l’inizio lavori, l’emissione delle fatture e per i pagamenti?
Risposta
Inizio lavori 3 giugno. Emissione fatture e pagamenti dalla data di presentazione della domanda sulla piattaforma.
17. Domanda
Art. 5: L’area delle Prealpi in che zona è collocabile?
Risposta
Alpina.
18. Domanda
Art. 6: Che tipo di interventi è possibile realizzare sulle piste da sci?
Risposta
Messa in sicurezza.
19. Domanda
Per quanto riguarda l’innevamento programmato e le piste da sci si può uscire dal concetto di un intervento per un singolo impianto essendo possibile che le diverse attrezzature (Stazione di pompaggio, laghetto o generatori di neve così come l’attrezzatura per la messa in sicurezza delle piste) possono essere a servizio di più piste sia per la loro sicurezza che per il loro innevamento programmato?
Risposta
Sì.
20. Domanda
All’interno degli interventi ammissibili è possibile inserire anche i tapis roulant per sciatori?
Risposta
Sì, se in sostituzione di un altro impianto a fune.
21. Domanda
Si può ricorrere a spese in economia?
Risposta
No, poiché non rendicontabili.
22. Domanda
Quale importo deve essere oggetto dell’impegno della banca o della assicurazione: l’intero investimento o la quota sostenuta dalla società al netto del possibile contributo?
Risposta
L’importo del finanziamento richiesto rispetto all’investimento che si attua.
23. Domanda
Una possibile problematica relativa all’utilizzo del CUP fino alla sua assegnazione potrebbe limitare la possibilità di effettuare operazioni?
Risposta
Il Cup è staccato in concessione. Per le fatture emesse prima della concessione sarà necessaria una connessione tra fattura e Cup (anche tramite una dichiarazione atto notorietà).
24. Domanda
La completa sostituzione di un impianto vecchio di 30 anni (seggiovia automatica) con una nuova telecabina automatica (cambio tipologia) sullo stesso tracciato di linea rientra nelle caratteristiche per poter presentare domanda?
Risposta
Si, poiché trattasi di dismissione di vecchio impianto con sostituzione di nuovo.
25. Domanda
L’implementazione di tecnologie per il risparmio o la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’utilizzo di materiali biocompatibili viene presa ancora a concorrere al punteggio finale attribuito al progetto?
Risposta
Non è previsto né come criterio di valutazione né come criterio premiale.
26. Domanda
Le soluzioni architettoniche migliorative (accorpamenti di stazioni, mascheramenti, stazioni ipogee) concorrono ancora al punteggio finale attribuito al progetto?
Risposta
Non è previsto né come criterio di valutazione né come criterio premiale.
27. Domanda
Punteggio da attribuire all’acquisizione di semplici attrezzature, senza necessità di progetti (acquisto di battipista o macchine operatrici, o di generatori di neve o di componenti le stazioni di pompaggio ecc.)
Risposta
5 o 10 a seconda del dettaglio.
28. Domanda
La messa in sicurezza di un capannone di ricovero (dei mezzi neve e generatori neve) che è stato danneggiato può rientrare nel progetto come messa in sicurezza?
Risposta
È ammesso al contributo il ripristino dell’esistente o la demolizione e ricostruzione di un nuovo fabbricato di pari volume. La realizzazione di opere ulteriori e pertinenziali rispetto agli impianti di risalita e/o innevamento è finanziabile solo se funzionale ed indispensabile al funzionamento dell’impianto.
29. Domanda
L’adeguamento della potenza elettrica per l’innevamento artificiale è finanziabile?
Risposta
Sì, se previsto dal Progetto e dotato di idonee autorizzazioni.
30. Domanda
Laddove una Società intenda presentare differenti progetti (ad esempio uno per l’innevamento, uno per nuovo impianto ed uno per un battipista), dovranno essere presentate distinte domande, oppure una sola domanda corredata dai tre interventi?
Risposta
Il Progetto può essere anche unico.
31. Domanda
Sono ammissibili le spese per la realizzazione di strutture per la destagionalizzazione (ad esempio una pista di discesa su rotaia per bob o altri impianti similari e non a fune)?
Risposta
Sono ammessi progetti che presentano a corredo dell’intervento primario investimenti su interventi complementari agli impianti esistenti ed affini o accessori all’uso degli stessi ove strettamente funzionale e indispensabile per l’uso dell’impianto a fune.
32. Domanda
In caso di cessione di azienda a seguito della costituzione di una newco avvenuta nel 2022 con conferimento anche di una stazione funiviaria, la newco può essere ammessa al bando?
Risposta
Si, purché nel rispetto dei requisiti di ammissibilità.
33. Domanda
Nell’articolo 6 su interventi e opere ammissibili: Al punto 1 lettera a) dove si dice ” tappeti artificiali con manto sintetico” e quindi la pista in plastica, dato che per l’istallazione è necessario un terreno ben uniforme, rientra nella spesa ammessa anche il lavoro di regolarizzazione del terreno nonché il montaggio dei tappeti e l’impianto di nebulizzazione accorrete per il miglior risultato del sistema?
Risposta
Sì.
34. Domanda
Sono ammesse interventi finanziati con Leasing?
Risposta
No.
35. Domanda
Chi è titolato a presentare la domanda tra proprietario e gestore?
Risposta
Entrambi, alla condizione che siano imprese in possesso dei requisiti di cui all’art. 3.
36. Domanda
Una delibera bancaria di finanziamento di un intervento ancora da realizzare ma con data antecedente al 3 giugno 2024 può avere valore? O essendo antecedente non può essere ammessa?
Risposta
Il documento bancario o assicurativo va aggiornato pena l’inammissibilità.
37. Domanda
I punteggi di cui alla tabella “CRITERI DI VALUTAZIONE, DESCRITTORI, PESI” prevedono delle valutazioni intermedie?
Risposta
No, i punteggi indicati nella tabella “CRITERI DI VALUTAZIONE, DESCRITTORI, PESI” indicano il punteggio massimo assegnabile dalla commissione per ciascun descrittore (ad es. per un progetto esecutivo possono essere assegnati 30 punti).
38. Domanda
In caso di presentazione di due domande diverse da parte di una stessa impresa l’importo del contributo massimo concedibile di cui all’articolo 9 comma 1 è riferito al soggetto beneficiario (impresa) o al singolo progetto?
Risposta
L’articolo art. 9 comma 1 fa espresso riferimento al singolo beneficiario cui può, pertanto, essere concesso un contributo pari al massimo ad euro 10.000.000,00 su più anni, comprensivo di IVA, qualora non recuperabile dal beneficiario indipendentemente dal numero di domande presentate.
39. Domanda
Sono ammissibili le spese sostenute per la costruzione di nuovi impianti?
Risposta
No, non è possibile presentare un progetto per la realizzazione di un nuovo impianto se non in sostituzione di uno già esistente.
40. Domanda
L’Art 4 lettera p) dell’Avviso Mitur pone dei limiti numerici per l’ammissibilità della domanda, in ordine al rapporto tra il patrimonio netto (PN) del soggetto proponente rispetto all’entità dell’investimento da realizzarsi (CP) che deve essere verificato attraverso il calcolo della media dei valori risultanti negli ultimi due bilanci approvati. Considerata la variabilità “ex lege” del capitale sociale delle società cooperative e la diffusione sottocapitalizzazione di tali enti, si chiede se sia possibile determinare, adeguare e “cristallizzare” con apposito atto formale – quale, ad esempio, delibera di assemblea ordinaria/straordinaria appositamente convocata alla presenza del Notaio – l’entità del patrimonio netto del soggetto cooperativo proponente in una data anteriore alla presentazione della domanda anche a prescindere dai valori precedenti e ormai superati rilevati nei bilanci.
Risposta
Sì. Nel caso di società cooperativa, la determinazione del patrimonio netto può essere definita da atto formale avente data antecedente alla presentazione della domanda, tenuto conto della variabilità del capitale sociale avuto riguardo all’elemento sostanziale e attuale, in base al principio tempus regit actum.
41. Domanda
Si ha diritto ad accedere alle agevolazioni ove si trasferisca forma giuridica nel corso di istruttoria o successiva alla concessione dell’agevolazione del soggetto proponente?
Risposta
Sì, se trattasi di successione del medesimo soggetto giuridico.
Art. 6 comma 1 Interventi e Spese Ammissibili. È possibile presentare un unico progetto che preveda contemporaneamente investimenti inerenti lettere a) e b)?
Risposta
Sì.
2. Domanda
Art. 3 punto 3 “l’attività di gestione di impianti di innevamento artificiale deve desumersi dal bilancio di esercizio sia con riferimento alle immobilizzazioni e altri costi capitalizzati esposti nello stato patrimoniale, sia con riferimento alle voci di costi e ricavi desumibili dal conto economico.” Considerando che alcune Società predispongono il Bilancio in forma abbreviata, è sufficiente una sola dichiarazione?
Risposta
È possibile presentare una dichiarazione allegata al Bilancio.
3. Domanda
In relazione ai beneficiari ammessi alla presentazione delle progettualità, sono ammissibili i soggetti pubblici proprietari di impianti o di innevamento?
Risposta
A mente dell’art. 3, possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni le imprese aventi codici ATECO 49.39.01, 93.11.30, 93.11.90 e relative specifiche per cui si rimanda al citato articolo. Ciò detto, la natura pubblica o privata della compagine sociale di tali soggetti non assume alcuna rilevanza ai fini dell’avviso.
4. Domanda
Art. 9 comma 1. Il contributo massimo concedibile sul singolo beneficiario è pari ad euro 10.000.000,00 (dieci milioni/00) su più anni, comprensivo di IVA, qualora non recuperabile dal beneficiario. Il limite tiene conto dell’eventuale valore ammesso a contributo nell’annualità 2023?
Risposta
I due Bandi sono separati. Ciò che è stato finanziato con il bando 2023 non può esserlo con il bando 2024 (doppio finanziamento).
5. Domanda
In caso di assenza di indebitamento bancario come sono assegnati i punteggi del descrittore A1?
Risposta
Non sono assegnati.
6. Domanda
Descrittore A2 Cash flow/ flusso finanziario a servizio del debito. Come viene assegnato il punteggio in caso di investimento autofinanziato?
Risposta
Non viene assegnato.
7. Domanda
Il calcolo del DSCR presuppone un Piano Economico Finanziario?
Risposta
Sì.
8. Domanda
Il limite dei € 10.000.000 di aiuto vale su un progetto per singolo Bando o come cumulo su tutte le edizioni (es. 2023 e 2024)?
Risposta
L’Azienda può partecipare su tutte le edizioni dei Bandi (es. 2023 e 2024) ma con progetti differenti. Un singolo progetto può essere finanziato fino a € 10.000.000.
9. Domanda
Sono ammissibili gli acquisti di battipista usati se venduti dal produttore o costruttore?
Risposta
No, non possono essere acquistati mezzi usati (art. 6 comma 2 lett. c)). Solo mezzi certificati dal costruttore o dal venditore (se concessionario ufficiale autorizzato).
10. Domanda
Cosa si intende per “Macchine operatrici legate alla montagna”?
Risposta
Le macchine operatrici legate alla montagna sono utilizzate per vari scopi, tra cui la costruzione di infrastrutture, la manutenzione delle piste da sci, la gestione del rischio idrogeologico e la salvaguardia dell’ambiente. Queste macchine sono progettate per operare in condizioni estreme e su terreni accidentati, rendendo possibile lo sviluppo e la manutenzione delle infrastrutture montane.
11. Domanda
Se si applica il regime di aiuto “De minimis”, è prevista la retroattività all’1/1/2024 per i costi ammissibili?
Risposta
No.
12. Domanda
Ai sensi del bando sono ammissibili le spese sostenute in data successiva alla presentazione della domanda e i costi di investimento devono essere sostenuti in data successiva alla pubblicazione del bando. Alla luce del fatto che il settore di attività delle imprese relative ai codici ATECO ammissibili, opera con contratti (caparre confirmatorie volte a prenotare le varie componenti meccaniche utili agli impianti) formalizzati durante il periodo invernale così da concludere l’investimento per la stagione successiva. Possono essere considerati i contratti sottoscritti in data antecedente alla pubblicazione del bando?
Risposta
No.
13. Domanda
Si può beneficiare in simultanea dei regimi “de minimis” e GBER?
Risposta
Il regime degli aiuti di stato prevede anche la contemporaneità dei regimi “de minimis” e GBER, pertanto, la scelta delle due opzioni dipende dal volume d’intervento perché il regime “de minimis” ha il limite dei 300.000 (anche rispetto la reale disponibilità sul RNA) e dalla tipologia di intervento.
14. Domanda
La garanzia va rilasciata sul costo dell’investimento o sul programma dell’investimento?
Risposta
Sul costo.
15. Domanda
I capannoni da realizzare per il rimessaggio dei cannoni e per l’istallazione dei compressori dell’aria sono finanziabili?
Risposta
Solo in caso di nuovi impianti ovvero se sono indispensabili per il funzionamento dell’impianto riammodernato, e comunque in misura non prevalente nell’ambito del progetto.
16. Domanda
Quali date per l’inizio lavori, l’emissione delle fatture e per i pagamenti?
Risposta
Inizio lavori 3 giugno. Emissione fatture e pagamenti dalla data di presentazione della domanda sulla piattaforma.
17. Domanda
Art. 5: L’area delle Prealpi in che zona è collocabile?
Risposta
Alpina.
18. Domanda
Art. 6: Che tipo di interventi è possibile realizzare sulle piste da sci?
Risposta
Messa in sicurezza.
19. Domanda
Per quanto riguarda l’innevamento programmato e le piste da sci si può uscire dal concetto di un intervento per un singolo impianto essendo possibile che le diverse attrezzature (Stazione di pompaggio, laghetto o generatori di neve così come l’attrezzatura per la messa in sicurezza delle piste) possono essere a servizio di più piste sia per la loro sicurezza che per il loro innevamento programmato?
Risposta
Sì.
20. Domanda
All’interno degli interventi ammissibili è possibile inserire anche i tapis roulant per sciatori?
Risposta
Sì, se in sostituzione di un altro impianto a fune.
21. Domanda
Si può ricorrere a spese in economia?
Risposta
No, poiché non rendicontabili.
22. Domanda
Quale importo deve essere oggetto dell’impegno della banca o della assicurazione: l’intero investimento o la quota sostenuta dalla società al netto del possibile contributo?
Risposta
L’importo del finanziamento richiesto rispetto all’investimento che si attua.
23. Domanda
Una possibile problematica relativa all’utilizzo del CUP fino alla sua assegnazione potrebbe limitare la possibilità di effettuare operazioni?
Risposta
Il Cup è staccato in concessione. Per le fatture emesse prima della concessione sarà necessaria una connessione tra fattura e Cup (anche tramite una dichiarazione atto notorietà).
24. Domanda
La completa sostituzione di un impianto vecchio di 30 anni (seggiovia automatica) con una nuova telecabina automatica (cambio tipologia) sullo stesso tracciato di linea rientra nelle caratteristiche per poter presentare domanda?
Risposta
Si, poiché trattasi di dismissione di vecchio impianto con sostituzione di nuovo.
25. Domanda
L’implementazione di tecnologie per il risparmio o la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’utilizzo di materiali biocompatibili viene presa ancora a concorrere al punteggio finale attribuito al progetto?
Risposta
Non è previsto né come criterio di valutazione né come criterio premiale.
26. Domanda
Le soluzioni architettoniche migliorative (accorpamenti di stazioni, mascheramenti, stazioni ipogee) concorrono ancora al punteggio finale attribuito al progetto?
Risposta
Non è previsto né come criterio di valutazione né come criterio premiale.
27. Domanda
Punteggio da attribuire all’acquisizione di semplici attrezzature, senza necessità di progetti (acquisto di battipista o macchine operatrici, o di generatori di neve o di componenti le stazioni di pompaggio ecc.)
Risposta
5 o 10 a seconda del dettaglio.
28. Domanda
La messa in sicurezza di un capannone di ricovero (dei mezzi neve e generatori neve) che è stato danneggiato può rientrare nel progetto come messa in sicurezza?
Risposta
È ammesso al contributo il ripristino dell’esistente o la demolizione e ricostruzione di un nuovo fabbricato di pari volume. La realizzazione di opere ulteriori e pertinenziali rispetto agli impianti di risalita e/o innevamento è finanziabile solo se funzionale ed indispensabile al funzionamento dell’impianto.
29. Domanda
L’adeguamento della potenza elettrica per l’innevamento artificiale è finanziabile?
Risposta
Sì, se previsto dal Progetto e dotato di idonee autorizzazioni.
30. Domanda
Laddove una Società intenda presentare differenti progetti (ad esempio uno per l’innevamento, uno per nuovo impianto ed uno per un battipista), dovranno essere presentate distinte domande, oppure una sola domanda corredata dai tre interventi?
Risposta
Il Progetto può essere anche unico.
31. Domanda
Sono ammissibili le spese per la realizzazione di strutture per la destagionalizzazione (ad esempio una pista di discesa su rotaia per bob o altri impianti similari e non a fune)?
Risposta
Sono ammessi progetti che presentano a corredo dell’intervento primario investimenti su interventi complementari agli impianti esistenti ed affini o accessori all’uso degli stessi ove strettamente funzionale e indispensabile per l’uso dell’impianto a fune.
32. Domanda
In caso di cessione di azienda a seguito della costituzione di una newco avvenuta nel 2022 con conferimento anche di una stazione funiviaria, la newco può essere ammessa al bando?
Risposta
Si, purché nel rispetto dei requisiti di ammissibilità.
33. Domanda
Nell’articolo 6 su interventi e opere ammissibili: Al punto 1 lettera a) dove si dice ” tappeti artificiali con manto sintetico” e quindi la pista in plastica, dato che per l’istallazione è necessario un terreno ben uniforme, rientra nella spesa ammessa anche il lavoro di regolarizzazione del terreno nonché il montaggio dei tappeti e l’impianto di nebulizzazione accorrete per il miglior risultato del sistema?
Risposta
Sì.
34. Domanda
Sono ammesse interventi finanziati con Leasing?
Risposta
No.
35. Domanda
Chi è titolato a presentare la domanda tra proprietario e gestore?
Risposta
Entrambi, alla condizione che siano imprese in possesso dei requisiti di cui all’art. 3.
36. Domanda
Una delibera bancaria di finanziamento di un intervento ancora da realizzare ma con data antecedente al 3 giugno 2024 può avere valore? O essendo antecedente non può essere ammessa?
Risposta
Il documento bancario o assicurativo va aggiornato pena l’inammissibilità.
37. Domanda
I punteggi di cui alla tabella “CRITERI DI VALUTAZIONE, DESCRITTORI, PESI” prevedono delle valutazioni intermedie?
Risposta
No, i punteggi indicati nella tabella “CRITERI DI VALUTAZIONE, DESCRITTORI, PESI” indicano il punteggio massimo assegnabile dalla commissione per ciascun descrittore (ad es. per un progetto esecutivo possono essere assegnati 30 punti).
38. Domanda
In caso di presentazione di due domande diverse da parte di una stessa impresa l’importo del contributo massimo concedibile di cui all’articolo 9 comma 1 è riferito al soggetto beneficiario (impresa) o al singolo progetto?
Risposta
L’articolo art. 9 comma 1 fa espresso riferimento al singolo beneficiario cui può, pertanto, essere concesso un contributo pari al massimo ad euro 10.000.000,00 su più anni, comprensivo di IVA, qualora non recuperabile dal beneficiario indipendentemente dal numero di domande presentate.
39. Domanda
Sono ammissibili le spese sostenute per la costruzione di nuovi impianti?
Risposta
No, non è possibile presentare un progetto per la realizzazione di un nuovo impianto se non in sostituzione di uno già esistente.
40. Domanda
L’Art 4 lettera p) dell’Avviso Mitur pone dei limiti numerici per l’ammissibilità della domanda, in ordine al rapporto tra il patrimonio netto (PN) del soggetto proponente rispetto all’entità dell’investimento da realizzarsi (CP) che deve essere verificato attraverso il calcolo della media dei valori risultanti negli ultimi due bilanci approvati. Considerata la variabilità “ex lege” del capitale sociale delle società cooperative e la diffusione sottocapitalizzazione di tali enti, si chiede se sia possibile determinare, adeguare e “cristallizzare” con apposito atto formale – quale, ad esempio, delibera di assemblea ordinaria/straordinaria appositamente convocata alla presenza del Notaio – l’entità del patrimonio netto del soggetto cooperativo proponente in una data anteriore alla presentazione della domanda anche a prescindere dai valori precedenti e ormai superati rilevati nei bilanci.
Risposta
Sì. Nel caso di società cooperativa, la determinazione del patrimonio netto può essere definita da atto formale avente data antecedente alla presentazione della domanda, tenuto conto della variabilità del capitale sociale avuto riguardo all’elemento sostanziale e attuale, in base al principio tempus regit actum.
41. Domanda
Si ha diritto ad accedere alle agevolazioni ove si trasferisca forma giuridica nel corso di istruttoria o successiva alla concessione dell’agevolazione del soggetto proponente?
Risposta
Sì, se trattasi di successione del medesimo soggetto giuridico.