FAQ Piattaforma Nazionale delle Guide Turistiche

In questa sezione sono disponibili le FAQ (Frequently Asked Question) relative alla Piattaforma Nazionale delle Guide Turistiche.

Non trovi risposta al tuo dubbio tra le FAQ presenti? Scrivici una mail a piattaformaguide@ministeroturismo.gov.it

FAQ aggiornate il 20 dicembre 2024

1.1 Ero già abilitato/a ad esercitare la professione di guida turistica alla data di entrata in vigore della legge n.190/2023, posso iscrivermi all’Elenco Nazionale delle Guide Turistiche?

Sì, se eri già abilitato/a ad esercitare la professione di guida turistica prima dell’entrata in vigore della Legge n. 190/2023, potrai iscriverti all’Elenco Nazionale delle Guide Turistiche cliccando su “Iscriviti”.

1.2 Posso iscrivermi all’elenco se sono una guida che ha ottenuto il riconoscimento della qualifica professionale conseguita all’estero?

Sì, è prevista una sezione specifica per questa situazione. Dovrai caricare la documentazione che attesti il riconoscimento della qualifica da parte del Ministero e della Regione che ha rilasciato il titolo abilitativo italiano e il tesserino. Inoltre, ti sarà chiesto di fornire la data di riconoscimento della qualifica professionale, indicare la regione in cui hai svolto la misura compensativa, e che ha successivamente rilasciato il riconoscimento, nonché il numero di tesserino regionale o altro titolo abilitativo qualora ne disponessi.

1.3 Quali sono i requisiti per l’iscrizione all’Elenco Nazionale delle Guide Turistiche?

Per iscriversi all’Elenco Nazionale delle Guide Turistiche, è necessario soddisfare uno dei seguenti requisiti:

    1. Essere già in possesso di una abilitazione regionale: essere già abilitati all’esercizio della professione di guida turistica alla data di entrata in vigore della Legge n. 190 del 2023. In questo caso, è possibile iscriversi all’Elenco Nazionale tramite la Piattaforma Nazionale utilizzando il proprio SPID.
    2. Superare l’esame di abilitazione: aver superato l’esame di abilitazione nazionale per la professione di guida turistica bandito con cadenza almeno annuale dal Ministero del turismo.
    3. Ottenere il riconoscimento della qualifica professionale: aver ottenuto il riconoscimento della qualifica professionale di guida turistica conseguita all’estero, secondo le modalità previste dal regolamento attuativo n. 88 del 26 giugno 2024.

1.4 Ho smarrito il mio tesserino regionale di guida turistica, quale altro documento posso caricare?

In fase di iscrizione ti verrà richiesto di allegare, qualora non disponessi del tesserino, la copia di un titolo abilitativo equivalente. Sarà possibile, inoltre, includere altri allegati utili a provare il possesso del titolo professionale rilasciato dalla Regione o provincia autonoma (ad es. Decreti regionali, Attestati di superamento degli esami, ecc…)

1.5 Il mio tesserino regionale di guida turistica risulta scaduto, posso comunque iscrivermi all’Elenco Nazionale?

Sì, allega il tesserino, anche se scaduto, in tuo possesso e/o altro titolo abilitativo equivalente. Sarà possibile, inoltre, includere altri allegati utili a provare il possesso del titolo professionale rilasciato dalla Regione o Provincia Autonoma (ad es. Decreti regionali, Attestati di superamento degli esami, ecc…).

1.6 Quali sono gli obblighi delle guide turistiche iscritte all’Elenco Nazionale?

Le guide turistiche iscritte all’Elenco Nazionale sono tenute a frequentare almeno 50 ore di formazione mediante uno o più corsi di aggiornamento ogni tre anni. Una volta ottenuto l’attestato di completamento del corso di aggiornamento, la guida è tenuta a darne comunicazione al Ministero del turismo, trasmettendo idonea documentazione, ai fini dell’aggiornamento delle informazioni contenute nell’Elenco.

1.7 Come posso consultare l’Elenco Nazionale delle Guide Turistiche?

Per consultare l’Elenco Nazionale delle Guide Turistiche basta cliccare sulla sezione “Consulta Elenco Guide”. Qui potrai ricercare le guide abilitate e visualizzare il profilo di ciascuna guida iscritta.

1.8 Chi può consultare l’Elenco Nazionale delle Guide Turistiche?

L’Elenco Nazionale delle Guide Turistiche è pubblico e consultabile da chiunque abbia interesse.

1.9 Come posso richiedere una modifica sul mio profilo di guida turistica nazionale?

Al momento non è possibile apportare modifiche al proprio profilo guida. Tuttavia, eventuali variazioni potranno essere richieste in una fase successiva di sviluppo della piattaforma, che verrà prontamente notificata agli iscritti.

1.10 Cosa succede se la mia richiesta di iscrizione all’Elenco Nazionale risulta in “fase di Verifica”?

La richiesta risulta “in fase di verifica” in quanto soggetta ad istruttoria da parte dell’amministrazione, che, a valle della verifica, si esprimerà sulla base della documentazione fornita. Durante l’istruttoria, l’amministrazione potrebbe richiedere l’invio di ulteriore documentazione comprovante la tua posizione tramite l’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione.

Durante la verifica, puoi continuare ad esercitare la professione di Guida Turistica esibendo il tuo Tesserino di guida regionale o altro titolo abilitativo equivalente, corredato dalla ricevuta attestante l’invio della richiesta di iscrizione all’Elenco Nazionale.

Una volta terminata l’istruttoria, l’esito ti verrà notificato tramite l’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione e potrai accedere nuovamente alla tua area riservata, tramite SPID o CIE per scaricare il tuo tesserino digitale.

1.11 Il solo tesserino digitale dotato di QR code è sufficiente per esercitare la professione sul territorio nazionale?

Sì, il tesserino digitale dotato di QR code personale, presente nel tuo profilo guida, è valido per esercitare la professione di guida turistica sul territorio nazionale fino a quando non verrà reso disponibile il tesserino identificativo fisico, corredato di fotografia.

1.12 Quando sarà possibile ottenere il tesserino di riconoscimento?

La fase successiva di sviluppo della piattaforma informatica dell’Elenco Nazionale delle Guide Turistiche permetterà di richiedere il proprio tesserino personale di riconoscimento munito di fotografia. Tutti gli iscritti all’Elenco riceveranno opportuna comunicazione nel momento in cui sarà possibile presentare la richiesta.

1.13 Cosa succede se la mia richiesta di iscrizione all’Elenco viene rifiutata?

Se la tua richiesta di iscrizione viene rifiutata, significa che l’amministrazione, al termine dell’istruttoria condotta, ha decretato che non possiedi uno dei tre requisiti richiesti per accedere all’Elenco Nazionale (ovvero: essere già in possesso di una abilitazione regionale alla data di entrata in vigore della Legge n. 190 del 2023; aver superato l’esame di abilitazione; aver ottenuto il riconoscimento della qualifica professionale di guida turistica conseguita all’estero). Assicurati di possedere uno di questi requisiti quando effettui la richiesta di iscrizione all’Elenco!


1.14 Come posso segnalare eventuali errori o mancanze sul mio profilo guida?

L’Elenco Nazionale delle guide Turistiche è basato sui dati trasmessi dalle amministrazioni che hanno rilasciato l’abilitazione (Regioni, Province autonome, Città metropolitane…). Se dovessi notare dei dati mancanti (lingue, specializzazioni, ecc…) o non corretti sul tuo profilo guida potrai segnalarli al Ministero del turismo contattandoci al seguente indirizzo mail: piattaformaguide@ministeroturismo.gov.it o tramite apposita procedura informatica che sarà messa a disposizione in una fase successiva di sviluppo della piattaforma.


1.15 Sono una guida straniera, che ha ottenuto l’abilitazione in Italia ma non sono in possesso di SPID o CIE, come comunque svolgere la professione di guida turistica?

In attesa dell’implementazione della seconda fase di sviluppo della piattaforma dell’Elenco Nazionale delle guide turistiche, ti sarà comunque possibile continuare ad esercitare la professione di Guida Turistica, esibendo il tuo Tesserino di guida regionale corredato dalla specifica autorizzazione che attesti l’impossibilità di ottenere lo SPID o CIE.