14/10/2021
«Le fiere sono un volano enorme per il sistema turistico e TTG è la fiera del turismo italiano, quindi vale il doppio». Così è intervenuto il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia nella giornata inaugurale di TTG-Travel Experience a Rimini, dal 13 al 15 ottobre 2021, quest’anno sul tema “Progetto e innovazione per il turismo: effetto fiducia”.
«Diciamo sempre che l’Italia è il Paese più bello del mondo. Abbiamo destinato le risorse del PNRR per il turismo per portare l’Italia in cima ai Paesi più visitati», ha detto il Ministro. «Il tema della fiducia è fondamentale, è la base degli investimenti. E deve basarsi sui numeri. Nel 2021 cresciamo del 6% del PIL (prodotto interno lordo) e una crescita di un ulteriore 4% è prevista per l’anno prossimo. Il turismo può tranquillamente arrivare al 20% del PIL. Sono pronti contributi per la digitalizzazione e 2miliardi di euro per la qualità del sistema ricettivo».
Oltre 200 gli eventi in programma in questa 58ma edizione del principale marketplace del turismo nel Belpaese, 700 operatori stranieri provenienti da 40 Paesi.
Insieme al Ministro Garavaglia, sono intervenuti alla conferenza stampa di apertura, moderata da Simona Ventura: il Presidente di ENIT- Agenzia Nazionale del Turismo, Giorgio Palmucci; il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca; l’Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini; il Presidente di Italian Exhibition Group, Lorenzo Cagnoni; l’Amministratore Delegato ITA – Italia Trasporto Aereo, Fabio Lazzerini; il Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad.
Il Sindaco Sadegholvaad ha dichiarato: «Ci lasciamo alle spalle due anni difficili. I segnali di ripresa diffusa e voglia di tornare a fare vacanza dell’ultima stagione turistica sono molto importanti. Ma abbiamo ancora tanto da recuperare, soprattutto per quanto riguarda i mercati esteri. Il turismo al bivio post-pandemia, con le opportunità offerte dal Fondo Europeo, ha la priorità di rigenerare il Paese intorno a processi di modernizzazione. Questo chiama tutti, soggetti pubblici e privati, a uno sforzo comune da incanalare in una visione strategica di futuro».
Il marchio TTG – Travel Trade Gazette, della più importante “borsa” del turismo italiano, nasce nel 1953. Ricominciamo, è il significativo slogan scelto per l’edizione 2021 del TTG- Travel Experience da TTG-Italia, il magazine di informazioni online dedicato al mondo del turismo.
Presso il padiglione di ENIT, nella stessa giornata del 13 ottobre, alla presenza del Ministro Garavaglia, del Presidente Palmucci e del Presidente di ISNaRT – Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche, Roberto Di Vincenzo, sono stati presentati i dati dell’Osservatorio Economia del Turismo ISNaRT-UnionCamere e siglato un accordo di collaborazione per un sistema integrato di rilevazione e di analisi a sostegno degli operatori del settore turistico e di supporto allo sviluppo.
«Vediamo finalmente numeri positivi per il turismo – ha detto Garavaglia –. Quest’estate abbiamo avuto nel mese di agosto l’84% delle camere occupate». La fiducia, dunque, apre le porte al futuro.
Per informazioni e approfondimenti, visitate il sito web di Italian Exhibition Group.
Di: (eb)