![](https://www.ministeroturismo.gov.it/wp-content/uploads/2024/12/novita-decreto-milleproroghe_5fedfde2ed5c9.png)
![](https://www.ministeroturismo.gov.it/wp-content/uploads/2024/12/novita-decreto-milleproroghe_5fedfde2ed5c9.png)
13/02/2025
“L’approvazione del DL Milleproroghe segna il raggiungimento di risultati importanti per il turismo: i nuovi termini concedono ancora più tempo a imprese, operatori e famiglie del comparto per accedere a una serie di misure volte al potenziamento e alla crescita dell’industria turistica. Un successo che testimonia l’efficacia del lavoro svolto. Un’ulteriore conferma dell’interesse che dicastero e governo hanno nei riguardi delle priorità del settore”.
Così il ministro del Turismo Daniela Santanchè commenta l’approvazione del DL Milleproroghe, che introduce nuovi termini relativi a un insieme di interventi e misure inerenti al settore del turismo.
In primo luogo, i residui dei bilanci 2023 e 2024 delle Regioni della dorsale appenninica potranno sostenere le imprese turistico-ricettive, termali e della ristorazione che, tra il 2022 e 2023, sono state danneggiate dalla scarsità di neve che ha interessato quest’area geografica. Viene fissato al 30 giugno 2025 il termine entro cui le Regioni e i gestori delle aree sciabili attrezzate e degli impianti di risalita devono adeguarsi alle disposizioni in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali. Si proroga alla fine di agosto 2026, invece, il termine per la modifica del Regolamento che individua gli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata. Infine, si differisce al 31 dicembre 2026 il tempo utile affinché le strutture ricettive turistico-alberghiere con oltre venticinque posti letto completino gli adeguamenti alle disposizioni di prevenzione degli incendi, previa presentazione, entro la nuova scadenza del 31 dicembre 2025, della SCIA parziale al Comando provinciale dei vigili del fuoco.
Roma, 13 febbraio 2025