04/03/2021
La Marina Militare italiana ha presentato in conferenza stampa in ambiente digitale, giovedì 4 marzo 2021, il Nastro Rosa Tour 2021, giro d’Italia a vela in sette tappe costiere, con partenza da Genova e arrivo all’Arsenale di Venezia.
La manifestazione velica è realizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Vela (FIV) e il quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport, con FINCANTIERI e con ENIT.
Il Nastro Rosa Tour rientra nell’ambito delle iniziative di Valore Paese Italia, progetto nazionale di promozione del turismo sostenibile realizzato insieme da: Ministero della Cultura, Agenzia del Demanio, ENIT, Difesa Servizi SPA, Ministero delle Infrastrutture, Ferrovie dello Stato Italiane (FSI), INVITALIA, Istituto per il Credito Sportivo, ANAS e ANCI, e condivisa con le associazioni di categoria. Un progetto trasversale e integrato che, anche alla luce della crisi generata dall’emergenza sanitaria, mira a potenziare l’offerta turistico-culturale e la valorizzazione dei luoghi in senso diffuso, attraverso l’ideazione e la realizzazione di circuiti nazionali a sostegno del Sistema Italia.
Nel suo intervento in conferenza stampa, l’Ammiraglio di Stato Maggiore della Marina Giuseppe Berutti Bergotto ha detto che tra gli obiettivi dell’evento vi è quello di «fare conoscere il mondo militare nelle sue declinazioni di arte marinesca e valorizzare la tradizione marinara italiana e i valori del mare». Mentre Fausto Recchia, Amministratore Delegato di Difesa Servizi, ha evidenziato come «lo stemma della Marina contiene i simboli delle Repubbliche Marinare e gli sport a vela sono la sintesi dei valori positivi del rapporto degli esseri umani con il mare».
Nato con l’idea di raccogliere in un unico evento le tre discipline della vela – offshore, inshore e tavole kite foiling – il Nastro Rosa Tour 2021 muoverà ufficialmente da Genova il prossimo 27 agosto e impegnerà i partecipanti sino al 5 settembre, quando la regata raggiungerà Napoli dopo aver toccato terra due volte nel Lazio. Il secondo blocco di regate è previsto, invece, tra il 16 e il 26 settembre e porterà i protagonisti della vela da Brindisi a Venezia, eletta a sede della premiazione, con scali intermedi a Bari e in Emilia Romagna.
Le sette tappe nelle località di costiera italiane vedranno la partecipazione di atleti internazionali e campioni olimpici di specialità. In collaborazione con la Federazione Europea della Vela e con la Federazione Mondiale della Vela, le tappe del tour della disciplina offshore saranno inserite per l’area mediterranea nei Campionati di Vela d’Europa e del mondo.
Di: (eb) / (fi)