Il nuovo Regolamento di organizzazione del Ministero del Turismo, DPCM n. 177 del 30 ottobre 2023, pubblicato in G.U. – Serie Generale – n. 284 del 5 dicembre 2023, all’articolo 13 definisce le competenze del Segretariato Generale. Si articola in tre uffici dirigenziali di livello non generale.
Il Segretario Generale svolge le attività ed esercita le funzioni di cui all’articolo 6 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. In particolare, in attuazione degli indirizzi del Ministro:
a) esercita il coordinamento dell’attività degli uffici, anche attraverso la convocazione periodica in conferenza dei direttori generali per l’esame di questioni di carattere generale o di particolare rilievo, oppure afferenti a più competenze, e in ogni caso ai fini del coordinamento dell’elaborazione dei programmi annuali e pluriennali e dei relativi piani di spesa;
b) coordina le attività delle Direzioni generali, nelle materie di rispettiva competenza;
c) concorda con le Direzioni generali competenti le determinazioni da assumere in sede di conferenza di servizi per interventi di carattere intersettoriale e di dimensione sovraregionale;
d) coordina le attività di pianificazione e di programmazione strategica e verifica dell’attuazione delle direttive ministeriali, ivi inclusi il piano della performance e il piano integrato di attività e organizzazione, in raccordo con le Direzioni Generali e con l’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance;
e) coordina le attività istruttorie funzionali all’attuazione dell’Atto di indirizzo del Ministro, curandone la vigilanza e il monitoraggio, anche con l’ausilio della Direzione Generale Personale e Affari legali;
f) coordina le iniziative in materia di politiche di sviluppo turistico, nonché le misure a favore degli operatori del settore, anche conseguenti a situazioni emergenziali, in collaborazione con le altre amministrazioni competenti;
g) coordina le attività ai fini della predisposizione delle relazioni indirizzate alle Istituzioni e agli Organismi sovranazionali e al Parlamento;
h) coordina l’elaborazione dei programmi annuali e pluriennali del Ministero e dei relativi piani di spesa da sottoporre all’approvazione del Ministro, anche sulla base delle risultanze delle riunioni della conferenza dei Direttori Generali;
i) formula proposte al Ministro, sentiti i Direttori Generali;
l) coordina le attività del Ministero in ordine alle iniziative di partenariato pubblico-privato nel settore turistico;
m) coordina le attività delle Direzioni Generali in tema di affidamenti di beni e servizi;
n) coordina le attività ai fini della predisposizione della relazione concernente gli interventi del Piano Strategico del Turismo;
o) sottoscrive accordi e protocolli d’intesa con enti, organismi pubblici e privati e associazioni concernenti iniziative per lo sviluppo turistico dell’Italia;
p) coordina le attività delle Direzioni Generali competenti finalizzate all’elaborazione delle strategie di promozione e di rilancio della competitività del settore turistico e ricettivo dell’Italia sullo scenario internazionale, anche in relazione al made in Italy, raccordandosi con gli altri Ministeri competenti;
q) fornisce supporto agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro per le attività di promozione di eventi, manifestazioni e alle attività di comunicazione e informazione istituzionale del Ministero;
r) coordina, in raccordo con le Regioni, le Province autonome e l’Istituto nazionale di statistica, nonché con la Direzione Generale Tecnologia, Retribuzione, Digitalizzazione e Statistica, le rilevazioni statistiche di interesse per il settore turismo;
s) comunica le informazioni di competenza alla Direzione Generale Tecnologia, Retribuzione, Digitalizzazione e Statistica, che cura la gestione del sito Internet;
t) fornisce supporto agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e coordina le Direzioni Generali competenti per materia per le attività di competenza del Ministero in ambito internazionale e nei rapporti con le Istituzioni competenti dell’Unione Europea, con il Consiglio d’Europa, con l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e con l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), in particolare con l’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT), nonché v) nei rapporti del Ministero con altri soggetti pubblici e privati stranieri, organizzazioni internazionali e sovranazionali;
u) coordina, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e con le Direzioni Generali competenti per materia, le attività del Ministero che abbiano rilievo internazionale ed europeo;
z) svolge, in coordinamento con le Direzioni Generali competenti, studi, ricerche e analisi di scenario per accrescere l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa nelle materie di interesse;
aa) svolge attività volte ad assicurare il collegamento funzionale con l’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance con il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza;
bb) nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, assicura il monitoraggio dei cronoprogrammi di realizzazione dei progetti e coordina le attività di programmazione economico-finanziaria delle risorse di competenza del Ministero, sulla base degli indirizzi degli Uffici di diretta collaborazione;
cc) coordina e monitora il piano di comunicazione in termini di stato d’avanzamento e rendicontazione ai fini della coerenza con i vincoli di bilancio;
dd) fornisce supporto alla definizione della politica finanziaria del Ministero e cura la redazione delle proposte per il documento di economia e finanza, la rilevazione del fabbisogno finanziario del Ministero avvalendosi dei dati forniti dalle Direzioni Generali e il coordinamento dell’attività di predisposizione del budget economico, della relativa revisione e del consuntivo economico;
ee) predispone lo stato di previsione della spesa del Ministero, le operazioni di variazione e assestamento, supporto alla redazione delle proposte per la legge di bilancio, l’attività di rendicontazione al Parlamento e agli organi di controllo in attuazione delle direttive del Ministro;
ff) coordina i programmi di acquisizione delle risorse finanziarie, in relazione alle diverse fonti di finanziamento;
gg) predispone gli atti relativi all’assegnazione delle risorse finanziarie ai vari centri di responsabilità e ai centri di costo;
hh) cura l’analisi e il monitoraggio dei dati gestionali, dei flussi finanziari e dell’andamento della spesa;
ii) coordina la gestione unificata delle spese strumentali del Ministero;
ll) cura le attività relative alla comunicazione interna, alla trasparenza, ai rapporti con l’utenza nonché le attività relative all’Ufficio relazioni con il pubblico (URP);
mm) gestisce gli elementi di competenza per la trattazione del contenzioso amministrativo e giurisdizionale;
nn) fornisce supporto agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro per la realizzazione delle attività di promozione del Ministero.
Il Segretariato Generale costituisce centro di responsabilità amministrativa, ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo del 7 agosto 1997, n. 279.
Segretario Generale: Dott.ssa Barbara Casagrande
E-mail: segretariatogenerale@ministeroturismo.gov.it
PEC: segretariatogenerale@pec.ministeroturismo.gov.it
Telefono: 06. 1701790 64 / 06. 1701790 82
L’Art. 15, comma 1, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 ottobre 2023 , n. 177, recante il “Regolamento di organizzazione del Ministero del turismo, degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance.” – entrato in vigore il 20 dicembre 2023 – stabilisce che il Ministero del turismo si articola nei seguenti uffici dirigenziali di livello generale: a) Direzione generale personale e affari legali; b) Direzione generale controllo, regolamentazione, acquisti, formazione e professioni turistiche; c) Direzione generale promozione, investimenti e innovazione per il turismo; d) Direzione generale tecnologia, retribuzione, digitalizzazione e statistica.
Il successivo Art. 22 – che, al comma 1, ha previsto l’abrogazione del precedente Regolamento di organizzazione adottato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 20 maggio 2021, n. 102 – stabilisce altresì, nei due commi successivi, che “Con decreto del Ministro di natura non regolamentare, ai sensi dell’articolo 17, comma 4-bis, lettera e), della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell’articolo 4, comma 4, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, si provvede all’individuazione e alla definizione dei compiti degli uffici dirigenziali di livello non generale. Fino all’adozione del decreto di cui al presente comma, ciascuna Direzione generale opera avvalendosi dei preesistenti uffici dirigenziali con competenze prevalenti nel rispettivo settore di attribuzione.” e che “Fino alla conclusione delle procedure di conferimento dei nuovi incarichi, ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, continuano ad avere efficacia gli incarichi dirigenziali generali e non generali in corso. Restano, poi, validi ed efficaci gli incarichi conferiti ai sensi dell’articolo 25, comma 10, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito, con modificazioni, nella legge 21 giugno 2023, n. 74.”
Qui di seguito sono quindi indicati i preesistenti Uffici dirigenziali di livello non generale che operano fino all’adozione del decreto del Ministro di natura non regolamentare di cui al richiamato Art. 22, comma 2, del DPCM n. 177/2023.
Ufficio I
Esercita il coordinamento dell’attività degli uffici, anche attraverso la convocazione periodica in conferenza, anche per via telematica, dei direttori generali per l’esame di questioni di carattere generale o di particolare rilievo oppure afferenti a più competenze. Coordina le attività delle direzioni generali, nelle materie di rispettiva competenza, per le intese istituzionali di programma di cui all’art. 2, comma 203, lettera b), della legge 23 dicembre 1996, n. 662. Coordina le direzioni generali ai fini delle determinazioni da assumere in sede di conferenza di servizi per interventi di carattere intersettoriale e di dimensione sovraregionale previste dalla vigente normativa. Coordina le iniziative in materia di politiche di sviluppo turistico, nonché’ gli interventi conseguenti a emergenze di carattere nazionale, in collaborazione con le altre amministrazioni competenti. Coordina le attività ai fini della predisposizione delle relazioni indirizzate alle istituzioni ed agli organismi sovranazionali e al Parlamento, coordinandosi con l’ufficio legislativo per le attività di competenza di quest’ultimo. Coordina le attività del Ministero in ordine alle iniziative di partenariato pubblico-privato nel settore turistico.
Dirigente: Dott.ssa Paola Cianfriglia
E-mail: segretariatogenerale@ministeroturismo.gov.it
PEC: segretariatogenerale@pec.ministeroturismo.gov.it
Tel: 06. 1701790 64 / 06. 1701790 82
Ufficio II
Coordina l’elaborazione dei programmi annuali e pluriennali del Ministero e dei relativi piani di spesa, da sottoporre all’approvazione del Ministro, anche sulla base delle risultanze delle riunioni della conferenza periodica. Formula le proposte al Ministro, sentiti i direttori generali, ai fini dell’esercizio delle funzioni di cui all’art. 4, comma 1, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Coordina le attività delle direzioni generali in tema di affidamenti di beni e servizi. Cura gli acquisti dei beni e servizi degli uffici del Segretariato generale. Coordina le attività ai fini della predisposizione della relazione concernente gli interventi del Piano strategico del turismo già realizzati e lo stato di avanzamento di quelli avviati non ancora conclusi. Cura la predisposizione degli accordi e protocolli d’intesa con enti, organismi pubblici e privati e associazioni inerenti iniziative per lo sviluppo turistico del Paese. Comunica le informazioni di competenza del Segretariato generale alla struttura di gestione del sito internet. Supporta il responsabile delle attività di prevenzione della corruzione e della trasparenza, di cui all’art. 1, comma 7, della legge 6 novembre 2012, n. 190.
Dirigente:
E-mail: segretariatogenerale@ministeroturismo.gov.it
PEC: segretariatogenerale@pec.ministeroturismo.gov.it
Tel: 06. 1701790 64 / 06. 1701790 82