Direzione Generale Controllo, Regolamentazione, Acquisti, Formazione e Professioni turistiche

La Direzione Generale Controllo, Regolamentazione, Acquisti, Formazione e Professioni turistiche svolge le seguenti funzioni:

a) esercita il controllo, il supporto e la vigilanza su enti, associazioni e fondazioni costituiti con la partecipazione del Ministero o da esso finanziati, ivi incluso il Club Alpino Italiano (CAI);
b) sviluppa le strategie e le iniziative volte a fornire forme di assistenza e di tutela dei turisti, inclusi i programmi di incentivazione e accesso al turismo, le attività del comparto del turismo organizzato, nonché gli interventi sulla fiscalità nel turismo o altre forme di agevolazione;
c) cura la formazione delle professioni turistiche e lo sviluppo delle relative carriere professionali, individuandone i percorsi formativi e di aggiornamento, le modalità di riconoscimento dei titoli ed esercitando i connessi poteri di accertamento e controllo previsti dalla normativa vigente;
d) cura le iniziative per l’accrescimento del livello professionale nel turismo, l’inserimento nel mercato del lavoro, il rafforzamento delle competenze degli operatori del settore, la riqualificazione del personale già occupato nel settore, l’erogazione di prestazioni collegate a progetti di servizio civile e la formazione di nuove figure professionali, anche attraverso percorsi formativi, nonché per l’ampliamento dell’offerta di lavoro;
e) predispone gli atti necessari al monitoraggio dell’applicazione e alla revisione periodica degli standard minimi e uniformi su tutto il territorio nazionale dei servizi e delle dotazioni per la classificazione delle strutture ricettive e delle imprese turistiche;
f) amministra e gestisce, in raccordo con la Direzione generale promozione, investimenti e innovazione per il turismo, l’elenco nazionale delle guide turistiche, le banche dati per l’assistenza e la catalogazione delle imprese di viaggio e turismo nonché la banca dati di cui all’articolo 13-quater, comma 4, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58;
g) cura, nelle materie di competenza, in raccordo con la Direzione generale promozione, investimenti e innovazione per il turismo, le attività del Ministero in materia di piani di carattere generale o straordinario, anche di interesse sovranazionale, in attuazione degli indirizzi del Ministro e delle disposizioni del Segretario generale;
h) provvede all’acquisto di beni e servizi strumentali alle esigenze del Ministero, fatta eccezione per quelli di competenza della Direzione generale tecnologia, retribuzione, digitalizzazione e statistica, gestendo anche gli adempimenti del responsabile unico del progetto (RUP);
i) gestisce il patrimonio e ne regolamenta l’utilizzo, curando anche la manutenzione dei beni mobili e immobili, degli impianti a corredo e delle relative attrezzature tecniche e assicurando l’erogazione dei servizi comuni e dei servizi tecnici;
l) cura la gestione unificata delle spese a carattere strumentale, comuni a più centri di responsabilità amministrativa nell’ambito del Ministero;
m) fornisce supporto alle attività del Comitato permanente di promozione del turismo in Italia;
n) elabora direttive e circolari esplicative nelle materie di competenza della Direzione generale;
o) fornisce supporto alla Direzione generale personale e affari legali in relazione alla trattazione del contenzioso amministrativo e giurisdizionale, comunicando gli elementi di competenza;
p) fornisce supporto agli Uffici di diretta collaborazione ai fini della elaborazione di atti normativi e della risposta agli atti parlamentari di indirizzo, controllo e sindacato ispettivo;
q) comunica le informazioni di competenza alla Direzione generale tecnologia, retribuzione, digitalizzazione e statistica, che cura la gestione del sito internet.

Direttore Generale: Dott. Francesco Felici

E-mail: dg2.programmazionestrategica@ministeroturismo.gov.it
PEC: dir.programmazione@pec.ministeroturismo.gov.it
Telefono: 06.170179059
Telefono: 06.170179128


L’Art. 15, comma 1, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 ottobre 2023 , n. 177, recante il “Regolamento di organizzazione del Ministero del turismo, degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance.” – entrato in vigore il 20 dicembre 2023 – stabilisce che il Ministero del turismo si articola nei seguenti uffici dirigenziali di livello generale: a) Direzione generale personale e affari legali; b) Direzione generale controllo, regolamentazione, acquisti, formazione e professioni turistiche; c) Direzione generale promozione, investimenti e innovazione per il turismo; d) Direzione generale tecnologia, retribuzione, digitalizzazione e statistica.

Il successivo Art. 22 – che, al comma 1, ha previsto l’abrogazione del precedente Regolamento di organizzazione adottato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 20 maggio 2021, n. 102 – stabilisce altresì, nei due commi successivi, che “Con decreto del Ministro di natura non regolamentare, ai sensi dell’articolo 17, comma 4-bis, lettera e), della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell’articolo 4, comma 4, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, si provvede all’individuazione e alla definizione dei compiti degli uffici dirigenziali di livello non generale. Fino all’adozione del decreto di cui al presente comma, ciascuna Direzione generale opera avvalendosi dei preesistenti uffici dirigenziali con competenze prevalenti nel rispettivo settore di attribuzione.” e che “Fino alla conclusione delle procedure di conferimento dei nuovi incarichi, ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, continuano ad avere efficacia gli incarichi dirigenziali generali e non generali in corso. Restano, poi, validi ed efficaci gli incarichi conferiti ai sensi dell’articolo 25, comma 10, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito, con modificazioni, nella legge 21 giugno 2023, n. 74.

Qui di seguito sono quindi indicati i pre-esistenti Uffici dirigenziali di livello non generale che operano fino all’adozione del decreto del Ministro di natura non regolamentare di cui al richiamato Art. 22, comma 2, del DPCM n. 177/2023.

Ufficio I – Organizzazione e gestione amministrativo-contabile delle politiche per il settore turistico

Convoca, in qualità di amministrazione procedente, d’intesa con la Direzione generale della valorizzazione e della promozione turistica, apposite conferenze di servizi ai sensi degli articoli 14 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241, al fine di promuovere la realizzazione di circuiti nazionali di eccellenza a sostegno dell’offerta turistica e del sistema Italia e accelerare il rilascio da parte delle amministrazioni competenti dei relativi permessi, nulla osta, autorizzazioni, licenze e atti di assenso comunque denominati. Cura, in raccordo con la Direzione generale della valorizzazione e della promozione turistica, le proposte di regolazione delle imprese turistiche e di interazione con il sistema delle autonomie locali e delle realtà imprenditoriali. Fornisce gli elementi ai fini della elaborazione di atti normativi e della risposta agli atti parlamentari di indirizzo, controllo e sindacato ispettivo. Gestisce gli elementi di competenza per la trattazione del contenzioso amministrativo e giurisdizionale e cura la gestione amministrativa e del personale della Direzione. Supporta la Direzione nella definizione degli Accordi di Programma e nel monitoraggio dell’attuazione del Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza (PNRR) collaborando con la Divisione II e III. Comunica le informazioni di competenza alla Direzione generale della valorizzazione e della promozione turistica, che cura la gestione del sito internet del Ministero.

Dirigente: Dott.ssa Alessia Vaccaro

E-mail: dg2.programmazionestrategica@ministeroturismo.gov.it

PEC: dir.programmazione@pec.ministeroturismo.gov.it

Tel: 06.170179059


Ufficio II – Programmazione della strategia del settore turistico nazionale

Definisce la programmazione nazionale del turismo in coerenza con gli impegni comunitari previsti dal Semestre europeo e dal Piano nazionale di rilancio e resilienza (PNRR), per il periodo di applicazione dello stesso, curandone i relativi adempimenti per il Ministero. Provvede alla programmazione degli interventi finanziati a valere sui fondi nazionali garantendone la coerenza e la sinergia con la programmazione dei fondi comunitari e internazionali. Cura, in linea con i principi strategici condivisi con il direttore, l’elaborazione del Piano strategico di sviluppo per il turismo anche avvalendosi del Comitato permanente di promozione del turismo in Italia, che ha sede e opera presso la medesima Direzione generale. Svolge attività di studio, analisi, modellistica econometrica ed elaborazione di statistiche sul turismo. Amministra e gestisce, in raccordo con la Direzione generale della valorizzazione e della promozione turistica, le banche dati per l’assistenza e la catalogazione delle imprese di viaggio e turismo nonché la banca dati di cui all’art. 13-quater, comma 4, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58 curando la pubblicazione dei relativi dati sul sito internet del Ministero.

E-mail: dg2.programmazionestrategica@ministeroturismo.gov.it

PEC: dir.programmazione@pec.ministeroturismo.gov.it

Tel: 06.170179059


Ufficio III – Coordinamento e attuazione delle politiche e della strategia del settore turistico

Assicura il monitoraggio degli interventi finanziati con il sostegno sia di fondi nazionali sia con riferimento a programmi cofinanziati dall’Unione europea a favore del settore turistico, fieristico e congressuale. Fornisce alle strutture competenti tutti gli elementi necessari al monitoraggio dell’avanzamento dei progetti e del raggiungimento degli obiettivi del PNRR e degli altri programmi di spesa. Verifica l’attuazione degli interventi per lo sviluppo dei territori e per la coesione economica e sociale e cura i rapporti con le regioni e gli enti territoriali nell’ambito del coordinamento e integrazione dei programmi operativi internazionali, nazionali e di quelli locali. Elabora le proposte di regolazione delle imprese turistiche e di interazione con il sistema delle autonomie locali e delle realtà imprenditoriali.

E-mail: dg2.programmazionestrategica@ministeroturismo.gov.it

PEC: dir.programmazione@pec.ministeroturismo.gov.it

Tel: 06.170179059


Ufficio IV – Programmazione della strategia del settore turistico internazionale

In coordinamento con la Divisione II, cura le attività di rilievo internazionale concernenti il settore del turismo ricettivo, delle fiere, dei congressi e assicura la rappresentanza del Ministero nelle organizzazioni internazionali e nelle istituzioni europee. Concorre all’elaborazione dei piani di sviluppo e integrazione delle politiche turistiche nazionali e del sistema ricettivo, nonché di quelle europee e internazionali e ne supervisiona l’attuazione. Cura, nelle materie di competenza, in raccordo con la Direzione generale della valorizzazione e della promozione turistica, le attività del Ministero in materia di piani di carattere generale o straordinario, anche id interesse sovranazionale. Predispone gli atti necessari al monitoraggio dell’applicazione e alla revisione periodica degli standard minimi e uniformi su tutto il territorio nazionale dei servizi e delle dotazioni per la classificazione delle strutture ricettive e delle imprese turistiche, ivi comprese quelle agrituristiche, tenendo conte delle specifiche esigenze connesse alle capacità ricettiva e di fruizione dei contesti territoriali, e dei sistemi di classificazione alberghiera adottati a livello europeo ed internazionale. Definisce le linee programmatiche, secondo gli indirizzi del Ministro e del Segretario generale, delle risorse attribuite dal Dicastero alla gestione dei Fondi per il turismo.

E-mail: dg2.programmazionestrategica@ministeroturismo.gov.it

PEC: dir.programmazione@pec.ministeroturismo.gov.it

Tel: 06.170179059