

È stato pubblicato l’Avviso di manifestazione di interesse per l’acquisizione di candidature per la nomina dei componenti della Commissione esaminatrice nonché per la nomina dei membri aggiunti in relazione al bando di esame per l’abilitazione di guida turistica.
Tutti coloro interessati a candidarsi, in possesso dei requisiti prescritti all’articolo 2, possono partecipare al presente avviso compilando il modulo “Manifestazione di interesse” – Allegato A, entro e non oltre 10 giorni ed entro le ore 12:00, decorrenti dal giorno 11 aprile 2025. La manifestazione di interesse deve essere inviata esclusivamente tramite pec all’indirizzo: bandoguide@pec.ministeroturismo.gov.it con la seguente dicitura nell’oggetto “Manifestazione di interesse per la commissione bando esame guida”.
Le domande incomplete o irregolari o tardive saranno ritenute irricevibili.
A ciascuno dei componenti della Commissione esaminatrice e dei membri aggiunti saranno riconosciuti, sulla base dei lavori svolti, i compensi previsti dalle vigenti disposizioni di legge.
In ogni caso, i candidati in possesso dei requisiti prescritti dall’Avviso andranno a confluire in un elenco dal quale l’Amministrazione potrà attingere anche per i successivi bandi indetti ai fini del conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica, nonché ai fini del riconoscimento dell’esercizio della professione di guida in Italia.