CIN: IN FUNZIONE LA BANCA DATI STRUTTURE RICETTIVE E IL PORTALE TELEMATICO PER L’ASSEGNAZIONE DEL CODICE

03/09/2024

Pubblicato in data 03/09/2024 nella Gazzetta Ufficiale l’Avviso, previsto ai sensi del comma 15, art. 13-ter, decreto-legge n. 145/2023, attestante l’entrata in funzione della Banca Dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche e del portale telematico (BDSR) del Ministero del turismo per l’assegnazione del CIN.

Le disposizioni dell’art. 13-ter del D.L. n. 145/2023 sono applicabili a partire dal 2 novembre 2024 (sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione, nella Gazzetta Ufficiale del 3 settembre 2024, dell’Avviso attestante l’entrata in funzione della piattaforma per l’assegnazione del CIN).

Tuttavia, si precisa che il termine per il conseguimento del CIN è stato fissato al 1° gennaio 2025, in modo da garantire piena uniformità di applicazione della disciplina su tutto il territorio nazionale. Ogni utile chiarimento è disponibile nelle FAQ dedicate.

Per informazioni di carattere generale sul CIN è possibile utilizzare i seguenti contatti, attivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18:00:

Per assistenza nella procedura telematica di richiesta del CIN è necessario utilizzare i canali di assistenza previsti dal portale BDSR.

Hai bisogno di aiuto? Consulta le infografiche:

  1. Cos’è la BDSR?
  2. Come ottenere il CIN?
  3. Come ottenere il CIN se sono un cittadino straniero?
  4. Stai riscontrando anomalie?
  5. Sei un operatore della Regione/Provincia autonoma?
  6. Sei un operatore di un Comune?