22/10/2024
Il termine per l’acquisizione del Codice Identificativo Nazionale (CIN), obbligatorio per le strutture turistico-ricettive e gli immobili destinati a locazione breve o turistica, è stato posticipato al 1° gennaio 2025. La proroga, stabilita ai sensi dell’art. 13-ter del Decreto-Legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla Legge 15 dicembre 2023, n. 191, risponde alla necessità di assicurare uniformità di applicazione della disciplina su tutto il territorio nazionale, oltre a favorire la piena operatività della Banca Dati delle Strutture Ricettive (BDSR).
Questa banca dati ha l’obiettivo di garantire la trasparenza del mercato, la tutela della concorrenza e la sicurezza del territorio, contrastando le forme di ospitalità irregolare. La proroga del termine intende inoltre agevolare l’interoperabilità delle banche dati e il coordinamento con le nuove disposizioni del Regolamento UE 2024/1028 sul trattamento dei dati delle locazioni brevi. Le piattaforme online, infatti, dovranno verificare e rendere visibile il numero di registrazione dei locatori, laddove richiesto, contribuendo alla lotta contro le frodi e proteggendo i consumatori.
Per informazioni sul CIN e assistenza nella procedura di richiesta, il Ministero del Turismo ha attivato i seguenti contatti:
Inoltre, le FAQ aggiornate sono consultabili online, mentre per supporto tecnico relativo alla piattaforma BDSR si raccomanda di utilizzare i canali di assistenza dedicati.