DL Flussi, Santanchè: “Con pubblicazione in GU, più quote riservate al turismo e due click day assicurati”

12/10/2024

DL FLUSSI, SANTANCHÈ: “CON PUBBLICAZIONE IN GU, PIÙ QUOTE RISERVATE AL TURISMO E DUE CLICK DAY ASSICURATI”
Dal 1° novembre al via la fase di precompilazione per la stagione estiva

“Con la pubblicazione in gazzetta ufficiale del DL Flussi si dà il via libera a un aumento considerevole di quote riservate al turismo e ai due click day che saranno di grande supporto nel fronteggiare la carenza di personale legata alla stagionalità del settore – dichiara il ministro del Turismo Daniela Santanchè in riferimento alla pubblicazione DL Flussi n° 145 dell’11 ottobre 2024 pubblicato in GU e presentato alla Camera –. Diamo così seguito anche alle richieste delle associazioni di categoria, dimostrando come il lavoro di squadra sia la chiave vincente. Al tempo stesso – conclude il ministro –, favoriamo un’immigrazione legale e sicura”.

Sono passate da 40 mila a 55 mila le quote riservate al turismo, e da 32 mila a 37 mila le quote riservate alle associazioni di categoria del comparto.

Per la stagione estiva, il click day si terrà il 12 febbraio 2025, e riguarderà il 70% delle quote. La fase di precompilazione è prevista dal 1° al 30 novembre 2024.

Per la stagione invernale, invece, il click day si svolgerà il 1° ottobre, per la restante quota del 30%. In questo caso, la fase di precompilazione è programmata dal 1° al 31 luglio 2025.

Roma, 12 ottobre 2024