FAQ Avviso di indagine conoscitiva presso gli operatori dell’ecosistema turistico in merito alle attività economiche del settore

In questa sezione sono disponibili le FAQ (Frequently asked question) relative all’Avviso di indagine conoscitiva presso gli operatori dell’ecosistema turistico in merito alle attività economiche del settore del 27 giugno 2023 (prot. n. 12303/23).

Per ulteriori richieste di chiarimento è possibile rivolgersi al seguente indirizzo: indagineateco@ministeroturismo.gov.it.


FAQ aggiornate al 10 agosto 2023

1.1 Domanda
Chi può partecipare all’Indagine?
Risposta
Come indicato all’art.1 dell’avviso “Oggetto e finalità”, possono partecipare all’indagine gli operatori che:
• Svolgono una attività turistica non referenziata all’interno della corrente classificazione ATECO
• Svolgono una attività turistica corrispondente a una categoria o sottocategoria identificata dai codici della corrente classificazione ATECO comprensiva anche di altre attività produttive prive di collegamento diretto con il settore turistico.

1.2 Domanda
Le associazioni di categoria possono farsi portatrici delle istanze dei propri associati?
Risposta
Come indicato nell’Avviso, l’indagine viene svolta per approfondire la rappresentazione del comparto turistico rispetto alla classificazione ATECO. Nell’Avviso si ha la possibilità di descrivere puntualmente la categoria e sottocategoria cui appartengono le diverse attività economiche che rientrano direttamente e indirettamente nell’ecosistema turistico e le eventuali criticità riscontrate in riferimento alla classificazione ATECO di appartenenza.
Pertanto, oltre agli operatori anche le associazioni di categoria possono rispondere all’indagine facendosi portatrici delle istanze degli associati.

1.3 Domanda
Si richiedono indicazioni circa l’opportunità che anche gli stabilimenti termali cod. ATECO 960420 rispondano all’indagine conoscitiva, tenuto conto che nel panorama nazionale delle strutture termali, oltre agli stabilimenti termali in senso stretto, sono presenti anche i c.d. “alberghi termali”, ovvero imprese con codice ATECO alberghiero quale attività prevalente e codice termale come attività secondaria.
Risposta
Sia gli stabilimenti termali, sia gli alberghi termali possono rispondere all’Avviso riportando eventuali criticità riscontrate in riferimento alla classificazione ATECO di appartenenza.
In generale gli operatori possono partecipare all’indagine autonomamente o per il tramite delle proprie rappresentanze che si fanno portatrici delle istanze dei propri aderenti.

1.4 Domanda
È possibile partecipare alla consultazione pubblica anche se non si dispone di una partita IVA e codice ATECO (es. case vacanze a carattere non imprenditoriale)?
Risposta
Si, la partita IVA e il codice ATECO non sono campi obbligatori e non costituiscono un impedimento per la convalida e l’inoltro del contributo attraverso la piattaforma dedicata. I campi obbligatori del modulo sono contrassegnati da asterisco.