Fondo aree di sosta e turismo di prossimità

Con l’articolo 1-bis del decreto-legge 12 settembre 2023, n. 121, convertito con modificazioni dalla legge 6 novembre 2023, n. 155, è istituito il fondo per lo sviluppo del turismo di prossimità, all’aria aperta ed ecosostenibile, per l’abbattimento delle emissioni atmosferiche, per la realizzazione di interventi finalizzati alla creazione e alla riqualificazione di aree attrezzate di sosta temporanea a fini turistici e alla valorizzazione del turismo all’aria aperta.

Finalità

Le risorse del fondo sono destinate al finanziamento di interventi per la creazione o riqualificazione di aree attrezzate di sosta temporanea a fini turistici e alla valorizzazione del turismo all’aria aperta.

Beneficiari

Sono destinatarie delle risorse tutti i comuni (in forma singola o aggregata) che abbiano la disponibilità di aree utili a realizzare gli interventi per i quali si richiede il finanziamento e presentano uno dei seguenti requisiti:

  1. abbiano popolazione non superiore a 20.000 abitanti;
  2. ospitino annualmente eventi ricorrenti o grandi eventi a cui è attesa la partecipazione di almeno 20.000 persone;
  3. presentino progetti per la costruzione di aree attrezzate di sosta sul territorio comunale entro 15 km da un sito riconosciuto nella Lista del Patrimonio mondiale UNESCO, da un cammino religioso registrato nell’elenco tenuto del Ministero del turismo o da un cammino iscritto nell’Atlante dei cammini d’Italia tenuto dal Ministero della cultura.

Dotazione

La dotazione è pari a euro 32.870.000,00 per l’anno 2024.

Come partecipare

L’accesso alla piattaforma informatica è reso disponibile dalle ore 21.00 del 26 novembre 2024 fino alle ore 21.00 del 26 dicembre 2024 al seguente link:
https://istanze.ministeroturismo.gov.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MT_020

Eventuali richieste di informazioni/chiarimenti dovranno essere inoltrate all’ indirizzo:
fondoturismoprossimita@pec.ministeroturismo.gov.it