21/02/2023
Nella giornata internazionale delle guide turistiche, evidenziamo di nuovo l’importanza di queste figure professionali che hanno un ruolo rilevante nel tessuto socio-economico italiano, mettendo ogni giorno a diposizione, con passione e dedizione, le loro competenze per favorire l’incontro tra il turista e lo splendido patrimonio naturale e culturale della nostra Nazione.
Un plauso al loro impegno e alla loro idea di dedicare la giornata in questione offrendo visite guidate gratuite presso mete minori, lontane dai grandi flussi turistici e dall’overtourism, sensibilizzando invece verso un turismo sostenibile e di prossimità.
“Il Governo è ben consapevole di quanto sia rilevante il lavoro svolto da questi operatori del settore, tanto che le guide turistiche rappresentano la prima categoria che abbiamo ricevuto in audizione nell’ottica di un percorso improntato a definire una riforma entro la fine del 2023. E proprio a questo obiettivo è finalizzato l’incontro che avremo in settimana con gli assessori regionali e le associazioni di categoria” commenta il Ministro Daniela Santanchè.
Riforma delle guide turistiche che, per altro, rientra anche tra i principali obiettivi del PNRR: l’intervento mira a formulare, nel rispetto delle normative locali, un ordinamento professionale alle guide turistiche e al loro ambito di appartenenza, consentendo dunque l’acquisizione di una qualifica professionale univoca conforme a standard omogenei a livello nazionale.
Roma, 21 febbraio 2023