06/05/2022
Il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia è intervenuto all’Assemblea generale delle United Nations nella sessione speciale sul Turismo sostenibile.
Il Ministro ha lanciato la proposta, condivisa a livello di Nazioni Unite, di una campagna globale di educazione per i turisti che partirà a giugno dall’Italia, con il “Global Youth Tourism Summit”. Si tratta del primo incontro mondiale sul turismo giovanile organizzato con World Tourism Organization (UNWTO) a Sorrento.
Sostenibilità e turismo: è stato questo il tema di un dialogo ad alto livello al Palazzo di Vetro a cui l’Italia e’ rappresentata dal Ministro Massimo Garavaglia. “Sostenibilità tramite una campagna dell’Onu sulla gestione dei flussi turistici e’ un risultato importante che consentirà di passare dalle parole ai fatti. Finita la pandemia ci troviamo di nuovo alle prese con il tema della sostenibilità, in particolare nelle grandi città d’arte, dei flussi turistici, e con una gestione intelligente, usando il digitale, possiamo distribuirli meglio durante tutto l’anno e incrementare anche la durata e la sostenibilità stessa dei nostri beni, quello che ci interessa maggiormente”, ha detto Garavaglia, che il 4 maggio ha incontrato il Presidente dell’Assemblea Generale Abdulla Shahid.
L’incontro è servito a scambiare opinioni sull’importanza e l’urgenza di una ripresa sostenibile del turismo per rilanciare l’economia globale. L’Italia in questo ha un ruolo importante da giocare come membro del G20 per la sostenibilità del debito, ha detto Shahid.
L’Italia ospiterà a fine giugno a Sorrento il congresso mondiale sul turismo giovanile:
“Il turista è cambiato, in maniera radicale . E il futuro lo scelgono, lo decidono e lo creano i giovani” ha dichiarato il Ministro Massimo Garavaglia commentando che sarà proprio da Sorrento che partirà, a livello globale, la campagna di educazione a difesa dei siti storico-artistici italiani.
Intervento integrale del Ministro al seguente link