Manovra, Santanchè. “Solo nel 2025 oltre 340 milioni per consolidare competitività e innovazione del turismo italiano”

28/12/2024

777,5 milioni di euro: è questo il valore delle misure che la legge di bilancio mette a disposizione del turismo nel lungo periodo, di cui oltre 340 milioni nel 2025.

“La nuova manovra economica stanzia risorse fondamentali per affrontare tutte le sfide che ci attendono – commenta il ministro del Turismo Daniela Santanchè –. Grazie al governo Meloni, anche questa legge di bilancio prevede interventi a sostegno del settore che nessuno aveva mai introdotto prima, per consolidarne competitività e innovazione – prosegue il ministro –. Dalla conferma e ampliamento della detassazione delle mance e del lavoro nei festivi e notturni, all’introduzione dei contratti di sviluppo – conclude il ministro –. Questo ci aiuterà a lavorare insieme per obiettivi sempre più ambiziosi, come ambiziosa è l’Italia”.

In particolare, le due principali iniziative normative consistono nel rifinanziamento da più di 152 milioni di euro del trattamento integrativo speciale per il lavoro notturno e straordinario e nel finanziamento da 110 milioni per i contratti di sviluppo, volti a sostenere la crescita e l’innovazione del settore.

Un’altra misura della finanziaria, invece, va ad ampliare la detassazione delle mance, aumentando la percentuale esente da tasse dal 25% al 30% ed elevando da 50 mila a 75 mila euro la soglia di reddito per l’esenzione fiscale, al fine di contribuire a rendere il settore dell’ospitalità più attraente per i lavoratori e, potenzialmente, aumentare le entrate fiscali.

Un milione di euro, inoltre, viene stanziato per supportare l’organizzazione dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics Torino 2025, con l’obiettivo di garantire la realizzazione di un evento di alta qualità e promuovendo l’inclusione delle persone con disabilità.

Infine, è stato disposto un aumento di 100.000 euro per ciascuno degli anni 2025, 2026 e 2027, per la promozione e valorizzazione strategica dell’offerta turistica nazionale e innovazione.

 

Roma, 28 dicembre 2024