Sordevolo, l’opera che passione!

21/06/2023

Da Venerdì 30 Giugno a Domenica 2 Luglio andrà in scena il NABUCCO di Giuseppe Verdi nell’Anfiteatro Giovanni Paolo II, prodotto da Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara in collaborazione con Associazione Teatro Popolare di Sordevolo.
La regia è firmata da Alberto Jona, direzione d’orchestra di Francesco Rosa, scene di Matteo Capobianco, Orchestra Filarmonica Italiana, Maestro del Coro Mauro Trombetta.
In scena le grandi masse di Nabucco fanno dell’opera un evento di partecipazione e comunità. L’opera diventa rito, portando in scena centinaia di figuranti dell’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo e coristi selezionati tramite call to action, che affiancheranno i coristi della Schola Cantorum San Gregorio Magno. La collaborazione con l’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo prende vita anche grazie ai volontari del territorio che lavoreranno come maestranze insieme ai professionisti del Teatro Coccia di Novara negli allestimenti, nella sartoria e per le scene.
Il progetto Sordevolo, L’Opera che Passione! è patrocinato da Regione Piemonte e Comune di Sordevolo, Si avvale del sostegno di Ministero del Turismo e di Biverbanca Gruppo Banca d’Asti, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Fondazione Biellezza, Banca Sella che stanno attivamente sostenendo la presenza di oltre 20 giovani tra artisti e maestranze che soggiorneranno a Sordevolo nel corso delle settimane di produzione e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che sta, inoltre, promuovendo il titolo sul territorio. Il progetto si avvale inoltre della collaborazione di Associazione Teatro Popolare di Sordevolo, di il Contato del Canavese e della Fondazione Sella. Partner tecnico Villa Cernigliano.