Turismo: il Pnrr per la ripresa economica e occupazionale

07/07/2022

Si è svolto ieri, presso il CNEL a Roma, il workshop dal titolo Turismo: il Pnrr per la ripresa economica e occupazionale – Un’opportunità per il lavoro di giovani e donne e per la crescita delle aree meridionali”, organizzato dal CNEL in collaborazione con il Ministro del Turismo.

Ha aperto i lavori Tiziano Treu, presidente CNEL. Seguiranno gli interventi di Milena Piasente, dirigente Ministero del Turismo – Ufficio di Gabinetto; Martina Rosato, dirigente direzione generale Valorizzazione e Promozione turistica – Ministero del Turismo; Barbara Maussier, Esperta Unità di Missione per il PNRR – Ministero del Turismo; Mauro Nori, segretario generale CNEL; Gian Paolo Gualaccini, consigliere CNEL e coordinatore gruppo di lavoro PNRR Turismo del CNEL.

Ha concluso Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo (in videocollegamento) 

 Il workshop ha approfondito gli aspetti di natura sociale legati al PNRR turismo con particolare attenzione al tema della parità di genere, lo sviluppo del meridione ed il tema dell’occupazione. Accanto a questo un focus specifico su Tourism digital Hub e sulla procedura degli aiuti di stato (nello specifico alla procedura seguita per gli articoli 1 e 4 DL 152/2021 del Quadro temporaneo Covid-19).

Consulta le presentazioni:

La componente turismo del PNRR e gli aiuti di Stato

Il Tourism Digital Hub l’approccio sistemico per il rilancio del settore turistico

PNRR Turismo 4.0 – Gli aspetti sociali

L’intervento del Ministro Garavaglia

E’ possibile rivedere i contributi del workshop al seguente link