Il Regolamento di organizzazione del Ministero del Turismo, DPCM n. 177 del 30 ottobre 2023, pubblicato in G.U. – Serie Generale – n. 284 del 5 dicembre 2023, al Capo III definisce l’organizzazione e il funzionamento degli Uffici di Diretta Collaborazione del Ministro, nel rispetto di quanto previsto dalle norme sul pubblico impiego e sulla pubblica amministrazione (D.Lgs. n. 165/2001). Gli Uffici di diretta collaborazione esercitano le competenze di supporto dell’organo di direzione politica e di raccordo tra questo e l’amministrazione, ai sensi dell’articolo 14, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Sono Uffici di diretta collaborazione:
a) l’Ufficio di gabinetto;
b) l’Ufficio legislativo;
c) la Segreteria del Ministro;
d) l’Ufficio stampa;
e) le Segreterie dei Sottosegretari di Stato.
L’Ufficio di Gabinetto coadiuva il Capo di Gabinetto nello svolgimento dei propri compiti e di quelli delegati dal Ministro, che sono descritti all’art. 5: «Coordina le attività affidate agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, riferendone al medesimo, e assicura il raccordo tra le funzioni di indirizzo del Ministro e i compiti del Segretario generale. In particolare, verifica gli atti da sottoporre alla firma del Ministro, si occupa degli affari e degli atti la cui conoscenza è sottoposta a particolari misure di sicurezza e cura i rapporti con il Segretariato generale e con le altre strutture dirigenziali di livello generale e con l’Organismo indipendente di valutazione della performance; cura l’adozione dei provvedimenti di concessione del patrocinio del Ministero».
Capo di Gabinetto: Cons. Erika Guerri
E-mail: segreteria.capogabinetto@ministeroturismo.gov.it
PEC: ufficiogabinetto@pec.ministeroturismo.gov.it
Telefono: 06.170179010
Vice Capo di Gabinetto: Avv. Emanuela Tripi – Cons. Maria Ciani
Dirigente dell’Ufficio di Gabinetto:
E-mail: segreteria.capogabinetto@ministeroturismo.gov.it
PEC: ufficiogabinetto@pec.ministeroturismo.gov.it
Telefono: 06.170179010
L’Ufficio Legislativo (art. 6) «provvede allo studio e alla definizione dell’attività normativa nelle materie di competenza del Ministero, assicurando il raccordo permanente con l’attività normativa del Parlamento e la qualità del linguaggio normativo. Segue la normativa dell’Unione Europea nelle materie di interesse del Ministero, svolge attività di consulenza tecnico-giuridica in riferimento ai negoziati relativi a convenzioni e trattati internazionali relativi al turismo e la formazione delle relative leggi di adeguamento in collaborazione con il Consigliere diplomatico, cura l’istruttoria delle risposte agli atti parlamentari di controllo e di indirizzo. Ha funzioni di consulenza giuridica e legislativa nei confronti del Ministro, degli altri Uffici di diretta collaborazione e del Segretario Generale, nonché, limitatamente alle questioni interpretative di massima che presentano profili di interesse generale, delle Direzioni Generali; svolge funzione di assistenza nei rapporti di natura tecnico-giuridica con la Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza unificata, con le autorità amministrative indipendenti, con l’Avvocatura dello Stato e con il Consiglio di Stato; sovraintende al contenzioso internazionale, europeo e costituzionale».
Capo Ufficio Legislativo: Cons. Alessandro Verrico
Vice Capo dell’Ufficio Legislativo: Ten. Col. Michele Mongili
PEC: ufficiolegislativo@pec.ministeroturismo.gov.it
Telefono: 06.170179099
La Segreteria del Ministro (art. 9 co. 1) svolge attività di supporto agli Organi di Vertice, ne cura il cerimoniale ed è coordinata dal Capo della Segreteria.
Capo Segreteria del Ministro: Andrea Azzolin
E-mail: segreteriaministro@ministeroturismo.gov.it
Telefono: 06.170179170
Tra i collaboratori di nomina fiduciaria del Ministro c’è il Portavoce (art. 8), figura prevista nella Legge che disciplina le attività di informazione e di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni n. 150/2000, all’art. 7. Ha compiti di diretta collaborazione con il vertice politico.
Portavoce: Salvatore Tramontano
E-mail: Salvatore.tramontano@ministeroturismo.gov.it
Telefono: 06.170179004
L’Ufficio Stampa, secondo l’art. 7 del Regolamento di organizzazione del Ministero del turismo (DPCM n. 177/2023), «cura i rapporti con il sistema e gli organi di informazione nazionali e internazionali; effettua il monitoraggio dell’informazione italiana ed estera curando la rassegna stampa, con particolare riferimento ai profili di competenza del Ministero; promuove e sviluppa, anche in raccordo con le strutture amministrative del Ministero, programmi e iniziative editoriali di informazione istituzionale, ivi comprese le attività sui social media».
Capo Ufficio Stampa: Dott.ssa Silvia Strada
E-mail: silvia.strada@ministeroturismo.gov.it
Telefono: 06.170179004
Il Consigliere Diplomatico, nominato tra i funzionari provenienti dai ruoli della carriera diplomatica, fatte salve le competenze del Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale, «assiste il Ministro in campo europeo e internazionale, promuove e assicura la partecipazione attiva del Ministero agli organismi internazionali e dell’Unione Europea e cura le relazioni internazionali, con particolare riferimento, in collaborazione con l’Ufficio legislativo, ai negoziati relativi ad accordi di cooperazione nelle materie di competenza del Ministero. Il Consigliere Diplomatico si raccorda con il Segretariato Generale per la predisposizione degli atti di rilevanza europea e internazionale» (art. 9 co. 2).
Consigliere Diplomatico: Cons. Simone Landini
E-mail: consiglierediplomatico@ministeroturismo.gov.it
Telefono: 06.170179057
I Consiglieri del Ministro hanno compiti di collaborazione, consulenza e assistenza nell’esercizio delle funzioni del Ministro.