Contatti utili per informazioni generali sulla Piattaforma:
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, per informazioni di carattere generale sulla Piattaforma Nazionale delle Guide Turistiche, sono attivi i seguenti contatti:
Tel. 06.164169910 (Contact Center del Ministero del turismo)
E-mail: piattaformaguide@ministeroturismo.gov.it ; urp@ministeroturismo.gov.it
La Piattaforma Nazionale delle Guide Turistiche, istituita ai sensi dell’articolo 5, comma 2, della legge 13 dicembre 2023, n. 190, è uno strumento completo che raccoglie tutte le informazioni relative alle guide turistiche, il cui obiettivo è la facilitazione del collegamento tra le guide abilitate e il pubblico.
Fase 1 – Elenco Nazionale delle Guide Turistiche
La prima funzionalità messa a disposizione dalla Piattaforma è l’Elenco Nazionale delle Guide Turistiche, a cui possono iscriversi coloro che sono già in possesso di una abilitazione regionale e coloro che hanno ottenuto il riconoscimento della qualifica professionale di guida turistica conseguita all’estero.
Fasi successive
Le fasi successive di sviluppo della Piattaforma, permetteranno di:
- Gestire e aggiornare il proprio Profilo di Guida;
- Consultare il Bando e iscriversi all’Esame di abilitazione alla professione;
- Trovare informazioni utili relativamente agli Enti autorizzati all’erogazione dei corsi di Specializzazione e Aggiornamento;
- Inoltrare la richiesta di riconoscimento del titolo acquisito all’estero;
- Richiedere l’autorizzazione per lo svolgimento di prestazioni temporanee e occasionali per i professionisti stranieri.
Legge 13 dicembre 2023, n. 190 recante: “Disciplina della professione di guida turistica”
Decreto Attuativo 26 giugno 2024, n. 88 – “Regolamento recante disposizioni applicative per l’attuazione degli articoli 4, 5, 6, 7, 12 e 14 della legge 13 dicembre 2023, n. 190