Piattaforma Nazionale delle Guide Turistiche


Contatti utili per informazioni generali sulla Piattaforma:

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, per informazioni di carattere generale sulla Piattaforma Nazionale delle Guide Turistiche, sono attivi i seguenti contatti:

Tel. 06.164169910 (Contact Center del Ministero del turismo)

E-mail: piattaformaguide@ministeroturismo.gov.it ; urp@ministeroturismo.gov.it


La Piattaforma Nazionale delle Guide Turistiche, istituita ai sensi dell’articolo 5, comma 2, della legge 13 dicembre 2023, n. 190, è uno strumento completo che raccoglie tutte le informazioni relative alle guide turistiche, il cui obiettivo è la facilitazione del collegamento tra le guide abilitate e il pubblico.

Fase 1 – Elenco Nazionale delle Guide Turistiche

La prima funzionalità messa a disposizione dalla Piattaforma è l’Elenco Nazionale delle Guide Turistiche, a cui possono iscriversi coloro che sono già in possesso di una abilitazione regionale e coloro che hanno ottenuto il riconoscimento della qualifica professionale di guida turistica conseguita all’estero.

Fasi successive

Le fasi successive di sviluppo della Piattaforma, permetteranno di:

  1. Gestire e aggiornare il proprio Profilo di Guida;
  2. Consultare il Bando e iscriversi all’Esame di abilitazione alla professione;
  3. Trovare informazioni utili relativamente agli Enti autorizzati all’erogazione dei corsi di Specializzazione e Aggiornamento;
  4. Inoltrare la richiesta di riconoscimento del titolo acquisito all’estero;
  5. Richiedere l’autorizzazione per lo svolgimento di prestazioni temporanee e occasionali per i professionisti stranieri.